COMMERCIO ELETTRONICO BUSINESS TO BUSINESS
Premesso che
a) con l’espressione “contratto di vendita on line”, s’intende il contratto di compravendita relativo ai servizi prestati dal Fornitore, sia tramite tecniche di comunicazione a distanza sia senza l’ausilio di queste, stipulato tra il Fornitore stesso e l’acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore;
b) con l’espressione “Acquirente non consumatore” (nel prosieguo Acquirente) si intende il soggetto che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, nell’ambito della propria attività imprenditoriale, professionale, commerciale, artigianale eventualmente svolta;
c) con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe;
d) con l’espressione “tecniche di comunicazione a distanza” si intende qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti.
1) OGGETTO
Con il presente contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i servizi indicati e offerti in vendita sul sito www.terrapazza.it
2) MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.terrapazza.it , ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni dallo stesso scelti nel catalogo presente nel sito.
3) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso fornito all’acquisto.
Tale consenso è manifestato tramite l’adesione inviata on line ed il successivo invio del modulo presente nel sito www.terrapazza.it
L’invio del consenso e del modulo avverrà sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del servizio acquistato, gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, i tempi per la prestazione del servizio e l’esistenza del diritto di recesso nonché il consenso al trattamento dei dati personali.
Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
Il contratto si considera perfezionato ed efficace a tutti gli effetti nel momento dell’invio da parte del fornitore dell’email di conferma e riepilogo di cui sopra.
4) MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
Nella pagina web del fornitore sono indicati i modi di pagamento utilizzabili per l’acquisto.
Eventuali rimborsi, saranno effettuati mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’acquirente, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio a quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
5) TEMPI E MODALITÀ DI ESECUZIONE
Il Fornitore provvederà a prestare il servizio all’Acquirente, con le modalità da questi scelte o indicate sul sito web www.terrapazza.it al momento dell’offerta dello stesso, nonché nella successiva email di conferma
L’inizio della prestazione del servizio è quello indicato nel sito dal fornitore.
In ogni caso l’inizio della prestazione non potrà avvenire oltre 30 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine.
Qualora, il Fornitore non dovesse poter prestare il servizio entro detto termine, lo stesso dovrà dare avviso tempestivamente tramite email all’acquirente, con l’indicazione della data nella quale ritiene di poter dare inizio alla prestazione o delle ragioni che rendono la prestazione stessa definitivamente impossibile.
Qualora l’Acquirente non intenda accettare il nuovo termine o la prestazione sia divenuta impossibile, lo stesso potrà chiedere il rimborso delle somme versate.
6) PREZZI – OFFERTA AL PUBBLICO
L’offerta dei servizi proposti e illustrati all’interno del sito www.terrapazza.it , con i relativi prezzi, escluso di IVA, e le condizioni generali di contratto costituiscono a ogni effetto offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei servizi offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.
7) MODIFICA CONDIZIONI DEL SERVIZIO O DEL PREZZO
Il fornitore, qualora dovesse sorgere la necessità inderogabile di modificare le condizioni della prestazione o il prezzo dopo l’inizio della prestazione stessa, dovrà darne congruo preavviso all’acquirente, il quale potrà liberamente scegliere se proseguire nel contratto di acquisto alle nuove condizioni o recedere, senza costi aggiuntivi o penalità alcuna.
La scelta dovrà essere comunicata per iscritto al Fornitore entro i successivi 10 giorni.
L’acquirente, in ogni caso, avrà diritto al rimborso ed alla restituzione di quanto corrisposto.
8) DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO
Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo, indicando nel proprio catalogo i tempi della fornitura del servizio.
9) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a sopravvenuta causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto ovvero si venga a trovare nella condizione di non poter prestare il servizio in tutto o in parte come promesso.
Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub fornitori.
Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
10) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
Al di là delle cause di esclusione della responsabilità citate nell’articolo precedente, il Fornitore risponde della interruzione, sospensione o non conformità del servizio prestato rispetto alle caratteristiche illustrate al momento della proposta sul sito web www.terrapazza.it
L’Acquirente è tenuto a denunciare al venditore l’interruzione, la sospensione o il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui l’evento è stato conosciuto dall’Acquirente.
La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del problema. L’Acquirente conserva, in ogni caso, il diritto di chiedere la risoluzione del contratto e di agire per il risarcimento degli eventuali danni subiti, purché abbia denunciato il vizio entro i termini di legge.
Qualora la sospensione, interruzione o non conformità del servizio prestato sussista, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, il ripristino del servizio acquistato o la prestazione di servizio equivalente, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa in rapporto al valore del servizio prestato.
La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità e i tempi di ripristino del servizio o di attivazione del servizio equivalente ovvero la riduzione di prezzo praticata.
Qualora il ripristino del servizio o la sua sostituzione con altro equivalente siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero il Fornitore non abbia provveduto al ripristino o alla sostituzione del servizio con altro equivalente entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo oppure, sussistendone tutti i presupposti di legge, la risoluzione del contratto.
L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
11) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del servizio acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto e a comunicare al Fornitore tutti i dati necessari a rendere possibile la corretta prestazione del servizio.
L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
12) MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO
Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
13) COMUNICAZIONI E RECLAMI
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo Supergulli srls Via Benedetto XV, n. 22 – 73039 Tricase (Le) ovvero inviati tramite e-mail al seguente indirizzo supergullisrl@gmail.com. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
14) LEGGE APPLICABILE E RINVIO
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana, dal relativo Codice Civile e dalle disposizioni derivanti dalla Comunità Europea.
15) FORO COMPETENTE
Per ogni controversia che dovesse nascere dal presente contratto le parti stabiliscono che è competente il Tribunale di Lecce (Italia).
16) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con la sottoscrizione del presente contratto, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, le Parti si impegnano a trattare i dati personali di cui verranno a conoscenza in occasione del contratto di acquisto nel rispetto dei criteri tutti indicati dal suddetto regolamento e per la sola finalità di corretta, completa e puntuale esecuzione del contratto medesimo. Tali dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, competenti e titolati rispetto a quanto oggetto del presente contratto, per le medesime finalità.